CiaoItaly
 
ItalianoEnglishFrançaisDeutschEspañolPortuguês中文日本語عربيРусский
 

     

Vola in America con CiaoItaly!

Abbeyschool - Le lingue siamo noi

Istituto Europeo di Design is an International Network operating in the fields of Education and Research in the disciplines of Design, Fashion, Visual Arts and Communication. 
Il Network Internazionale di Formazione e Ricerca in Design, Moda, Arti Visive e Comunicazione.

TIROCINIO


CiaoItaly offre la possibilità di svolgere tirocini osservativi e monitorati nelle proprie classi di italiano per stranieri. L’attività permette di osservare le tecniche impiegate da docenti esperti e le dinamiche che si possono instaurare in classe. Rappresenta un valido supporto per chi non ha esperienza di insegnamento in classi di italiano a stranieri e vuole approfondire le proprie competenze teoriche.

I tirocini, disponibili in qualsiasi periodo dell’anno, possono essere attivati in due differenti modalità: osservativo e monitorato.

Il tirocinio osservativo consente di osservare le dinamiche, le modalità ed i contenuti che caratterizzano il processo di insegnamento/apprendimento linguistico. Questo tirocinio prevede l’osservazione delle lezioni senza l’attività di monitoraggio del docente/tutor. Il tirocinio si compone di 60 ore che possono essere svolte in forma intensiva (20 ore a settimana) o estensiva.

Il tirocinio monitorato permette ai partecipanti di analizzare la relazione tra insegnanti e allievi e tra allievi stessi, la partecipazione degli studenti alle diverse attività proposte dagli insegnanti, le tecniche utilizzate, i materiali didattici e le diverse modalità di presentazione dei medesimi. I tirocinanti devono compilare apposite schede analitiche e redigere relazioni sull’esperienza didattica osservata. Successivamente i tirocinanti lavoreranno insieme al docente-tutor per analizzare ed elaborare materiali didattici autentici sulla base di modelli forniti. I tirocinanti avranno l'occasione di partecipare alla programmazione e alla realizzazione di alcune lezioni, concordandone attività e contenuti con il docente-tutor. Il tirocinio prevede 60 ore di osservazione/attività in aula + 10 ore di laboratorio con i docenti della scuola. L’attività può essere svolta in forma intensiva (20 ore alla settimana) o estensiva.

Le date e modalità di partecipazione devono essere concordate con la scuola nel rispetto della disponibilità dei corsi e del numero di partecipanti.
TIROCINIO OSSERVATIVO
(60 ore)
100,00€
TIROCINIO MONITORATO
(60 ore + 10 ore di laboratorio con tutor)
350,00€

Per accedere agli esami DITALS si richiedono almeno 60 ore di insegnamento o tirocinio monitorato in classi di italiano a stranieri. Per maggiori informazioni: ditals.unistrasi.it

Per gli studenti del nostro Master in Didattica dell’italiano come lingua seconda (L2) e lingua straniera (LS) il tirocinio monitorato è incluso nel prezzo del Master.


PER L'ISCRIZIONE RIVOLGERSI A:

CiaoItaly: Scuola di Italiano a Torino - The school of Italian language for foreigners


Via Lamarmora, 31
10128 TORINO
Tel: +39 011 593872
Ciao Italy di Avidano Chiara - PIVA/VAT IT08904420018
Copyright © 2008-2017 Ciao Italy - Tous droits réservés.
Toute reproduction, même partielle, des contenus de ce site est interdite sans autorisation.
Asils

AIL

Eduitalia

Bildungsurlaub

CILS

International Women’s Club of Turin